Carissimi,

continuiamo con le presentazioni, in questo caso, di Enzo Francesca, CEO di Holomask, la start up incubata da E-HUB che ha sviluppato il software TEAMXR per la realtà aumentata. Vediamo quali sono le sue applicazioni e come utilizzarlo nel mondo della videosicurezza.

 

Holomask ha sviluppato il software TEAMXR, ci puoi raccontare come e soprattutto dove nasce il progetto TEAMXR?

Holomask è una start-up innovativa che opera nel settore della realtà aumentata e della realtà virtuale, pochi mesi dopo la sua nascita è entrata a far parte dell’incubatore E-Hub del gruppo Techboard. All’interno degli spazi dell’incubatore sono nate subito le prime collaborazioni sia con le altre start-up incubate sia con Techboard stessa. Proprio la collaborazione con Techboard ha portato allo sviluppo della piattaforma TEAMXR per offrire una soluzione di assistenza remota tramite occhiali di realtà aumentata che fosse totalmente in cloud e che si potesse integrare anche nella gamma di offerte in ambito sicurezza e industria di Techboard.

Come funziona?

TEAMXR è una piattaforma cloud che permette tramite un comune browser di connettersi in remoto a occhiali di realtà aumentata consentendo quindi ad un operatore esperto in azienda di fornire un’assistenza ad un operatore remoto che tramite gli occhiali riesce a visualizzare nel proprio campo visivo le istruzioni impartite dalla centrale continuando ad operare a mani libere.

Quali sono le applicazioni di questa tecnologia nell’ambito sicurezza? Com’è stato integrato nel mondo di SYAC-TB?

Ci sono diversi livelli di utilizzo all’interno del mondo sicurezza, il più immediato è quello che copre la manutenzione stessa degli impianti di sorveglianza, come nel caso di SYAC-TB, con un alto numero di presidi, che può essere svolta più velocemente dagli operatori sul campo perché coadiuvati in tempo reale da i nostri tecnici collegati in remoto. Inoltre stiamo lavorando per SYAC-TB su altri livelli di integrazione che possono prevedere l’integrazione della visualizzazione dei flussi delle varie telecamere all’interno dell’occhiale stesso per avere una panoramica su tutti i device installati o per permettere un tuning in sicurezza di telecamere poste in luoghi particolarmente scomodi o in altezza. In oltre, il target commerciale di SYAC, rappresentato da distributori, installatori specializzati e system integrators risulta ben radicato trasversalmente nei tanti mercati verticali interessati alla nostra tecnologia. In altre parole, TEAMXR in estrema sintesi è un evoluto apparato video e audio che trova piena legittimazione in un catalogo di videosorveglianza professionale come appunto quello di SYAC-TB.

Ha dei limiti? Serve essere degli esperti per utilizzare il vostro prodotto?

No, basta una connessione internet, ma crediamo che al giorno d’oggi la diffusione di reti dati e telefonia mobile sia così capillare che raramente ci si troverà in una zona totalmente priva di connettività. Per quanto riguarda le modalità di utilizzo della piattaforma, la risposta è che non bisogna essere affatto esperti per poterla utilizzare, abbiamo lavorato perché l’esperienza utente fosse più user friendly possibile. Il nostro obiettivo è quello di fornire uno strumento in cui l’operatore esperto debba essere esperto solo nel proprio campo professionale e non debba preoccuparsi di come funziona lo strumento.Com’è il livello di privacy del software?

L’attenzione alla privacy e alla sicurezza del nostro software deve essere per sua natura altissima. La nostra piattaforma è aderente a tutti gli standard di sicurezza necessari ad un software di video comunicazione, i flussi audio/video sono criptati End-To-End, i nostri server sono protetti e replicati e aderiscono alle norme europee GDPR. L’accesso stesso alla piattaforma è possibile solo tramite l’autenticazione con login e password.

Offrite servizi di supporto/assistenza/garanzia?

Il nostro modello di business trova la sua collocazione ideale in ambienti enterprise che richiedono alle aziende che forniscono prodotti o servizi di fornire tutto il supporto, l’assistenza e le garanzie del caso durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Inoltre siamo aperti alle eventuali personalizzazioni ed integrazioni che i nostri clienti vorranno chiederci.