Flavio Venz, Responsabile della Divisione Sicurezza- Syac-TB

Carissimi,

Oggi incontro Flavio Venz, responsabile di SYAC-TB, la Divisione Sicurezza di Techboard Group, brand con un solido passato e un futuro innovativo.

D: Flavio, parlaci un po’ di SYAC-TB:

R: Chiunque si sia occupato in modo professionale di sicurezza in Italia e direi nel mondo, non può non conoscere questo marchio e quest’Azienda. Un vero orgoglio Italiano per il contributo reso al comparto con la sua tecnologia. Quello che non tutti conoscono, invece, è il presente di SYAC-TB ed il fermento tecnologico che c’è in Techboard Group di cui SYAC fa parte: La tradizione, rappresentata dal gruppo guidato da Piergiorgio Menia per il continuo sviluppo del DIGIEYE e del DCC-PREMIUM, vere pietre miliari nella storia della TVCC nazionale e tuttora a protezione di migliaia di siti ad alto rischio, che incontra la vivacità dei nuovi ingegneri ed informatici, portatori di entusiasmo e innovazione. Pochi sanno, infatti, che in collaborazione con Confindustria e l’Università di Modena e Reggio Emilia, Techboard ha dato vita al vivace incubatore di startup E-HUB.  Aziende che si occupano d’intelligenza artificiale, di guida autonoma, di droni, di smart glasses coinvolgendo un’ottantina tra ricercatori e docenti universitari.  Un’esperienza avviata nel 2019 e talmente positiva che ora ha indotto l’Azienda a raddoppiare gli spazi riservati all’incubatore, il numero delle Aziende incubate e dei ricercatori coinvolti. I nuovi uffici saranno pronti già a fine mese.  

D: In questi anni è cambiato radicalmente lo scenario competitivo. Come si è preparata SYAC-TB ad affrontare la sfida posta, ad esempio, dagli esuberanti produttori cinesi?  

R: In parte ti ho già risposto. Abbinando tradizione ed innovazione. Il posizionamento di SYAC-TB, secondo tradizione, non può che essere nella fascia alta del mercato, differenziandosi con caratteristiche uniche non presenti nella produzione massiva cinese. Caratteristiche che possono venire solo dall’innovazione.  A questo aggiungerei una politica commerciale selettiva che difenda davvero margini ed interessi commerciali di installatori e distributori partner SYAC-TB.

D: Ci puoi fare qualche esempio di prodotti presenti nel nuovo catalogo Febbraio 2021 che abbiano queste caratteristiche?

R: Per esempio la tecnologia NEVER OFF, completamente sviluppata in Techboard e presente di serie sui nostri NVR e DVR. Ne garantisce la sopravvivenza e la continuità della comunicazione con il centro di controllo anche in caso di guasto profondo o di sabotaggio del sistema con interruzione dei collegamenti alla rete e/o all’alimentazione o di effrazione del registratore digitale con scasso o addirittura rimozione dello stesso.  Si pensi all’importanza di questa soluzione in applicazioni residenziali di alta fascia, mezzi mobili, attività commerciali esposte alla rapina, depositi non presidiati esposti al furto, tanto per citarne qualcuna.     Un altro esempio è rappresentato dagli Smart Glasses e dal software TEAMXR sviluppato da Holomask, stella dell’incubatore E-HUB  e società partecipata da Techboard Group. Una piattaforma cloud che tramite una connessione internet ed un browser permette di connettersi in remoto a occhiali di realtà aumentata consentendo ad un operatore esperto di fornire assistenza ad un operatore remoto che tramite gli occhiali visualizza nel proprio campo visivo le istruzioni impartire dal centro continuando ad operare a mani libere.  Si pensi ai vantaggi in termini di tempi, costi e qualità del servizio recati da questa tecnologia a chi debba gestire manutenzioni o start-up o ispezioni di impianti, di mezzi, di linee produttive remoti. E non solo in tempi di corona virus.  

D: A cosa sta lavorando oggi SYAC-TB?

R: Sono tanti i progetti a cui stiamo lavorando. Progetti che presenteremo a SICUREZZA 2021, contando che l’esposizione sia confermata: Una nuova base hardware per DVR ed NVR, innovative soluzioni SYAC-TB di analisi video DEEP LEARNING, una soluzione per la gestione dei mezzi mobili con tracciamento dei veicoli. Altri progetti ancora, tutti rigorosamente per il 100% made in Italy, integralmente sviluppati e prodotti in Techboard Group, a Modena e a Trieste.  

 

Marta Luesma Meseguer 

Marketing & Communication Manager SYAC-TB

  • Via della Scienza, 50 - 41122 Modena - Italy
  • C.F. e P.IVA 01579050368
  • Iscrizione Registro Imprese Modena n. REA 227319
  • +39.059.289811
  • +39.059.289861
  • techboardgroup [@] techboardgroup.com